Medical Fitness: il futuro della ginnastica Posturale

Il Medical Fitness è l'abbreviazione di Medical Physio Fitness, ed è un protocollo di lavoro che coinvolge Medico, Fisioiterapista, Chinesiologo e Posturologo.

Le finalità del Medical Fitness, o MF, sono diverse e declinate in base alle necessità di ogni singolo paziente: racchiude in sé quindi la ginnastica posturale, ginnastica propriocettiva, la rieducazione posturale,la ginnastica funzionale e la riabilitazione pre e post operatoria.


L'obbiettivo del Medical Fitness è quello di elaborare, basandosi sulle esigenze mediche del paziente, il percorso terapeutico attivo più idoneo al fine di migliorare la condizione di salute e di equilibrio del sistema muscolo scheletrico.



Il Medical Fitness è per tutti?

Si! proprio perché si basa su un protocollo di lavoro personalizzato.. si applica quindi sia in caso di traumi (ad esempio riabilitazione pre e post operatoria) che in presenza di patologie in fase acuta.... ma è utile anche per andare a correggere tutti quei vizi posturali che creano sofferenze leggere ma costanti nel tempo (mal di schiena cronico, dolore cervicale..).


Si tratta quindi di un percorso ah hoc, con esercizi in sala Fitness personalizzati ed effettuati in affiancamento con il Chinesiologo, che educano il nostro corpo a muoversi nel modo giusto.


In Fisioitalia il movimento diventa terapia.

Il percorso Medical Fitness ha inizio con una visita che integra valutazione anamnestica - la storia clinica del paziente -, valutazione fisioterapica e valutazione posturale e funzionale. Durante la seduta si verifica l'eventuale presenza di squilibri posturali, livelli di forza e lunghezza muscolare e rigidità tissutali in senso lato. Si cercano inoltre eventuale presenza di possibili disfunzioni di movimento a carico di una o più articolazioni.


Il costo della prima visita è di € 50,00.

Post recenti

Mostra tutti