MEDICINA ESTETICA: obiettivo SALUTE!


Di cosa si occupa la medicina estetica?

La medicina estetica è una branca della medicina che mira a migliorare la SALUTE dei propri pazienti.

Ebbene sì, non è solo una questione "di estetica" intesa come "superficiale"!

Partiamo dalla definizione di Salute dell O.M.S. : “…condizione di completo benessere fisico, mentale e sociale, e non soltanto come assenza di malattia o infermità”.

Con questa definizione "l'estetica" prende una forma diversa, e diventa una vera e propria "dimensione" dove è importante trovare e mantenere il proprio benessere fisico, mentale e sociale.


La medicina estetica è diversa dalla chirurgia estetica?

La medicina estetica si differenzia dalla chirurgia estetica per la NON invasività dei trattamenti, che porta a tempi di recupero molto ridotti.


Inoltre, non si occupa soltanto di inestetismi - come quanto si crede - ma è anche una medicina preventiva: è indicata infatti per il trattamento medico degli inestetismi/dismorfismi ma soprattutto mira ad identificare e risolvere le cause che li hanno prodotti.

L'obiettivo del Medico Estetico è quello del perseguimento del benessere psico-fisico dell'individuo, dalla prevenzione al trattamento dell'invecchiamento in tutte le fasce d'età, non inteso soltanto come fenomeno estetico ma come soluzione per tutte le patologie ad esso correlate.

Come si struttura una prima visita con il Medico Estetico?

Il Medico Estetico si approccia al paziente con una visione olistica e - grazie ad un'attenta visita anamnestica - che tiene in considerazione la costituzionalità, lo stile di vita, le patologie presenti e quelle per cui è a rischio, in modo da individuare il percorso più idoneo per raggiungere gli obiettivi di salute e benessere del proprio paziente.


Post recenti

Mostra tutti